IL COMUNE PER LA TUTELA DELL’ALBERO – 21 NOVEMBRE GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

L’organizzazione di eventi e manifestazioni per la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 Novembre, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l’occasione privilegiata per questo Comune per valorizzare il ruolo degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo comunale. Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.  Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Anche quest’anno il Comune di Trieste, propone interessanti attività e laboratori didattici. Le suddette attività sono di diverso tipo e coinvolgono tanto i cittadini, le  associazioni e le scuole cittadine, dalle scuole dell’infanzia alle scuole di secondo grado e hanno ad oggetto attività volte a porre l’attenzione sull’importanza dell’albero in città, sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili. L’Amministrazione comunale dall’autunno 2016 ha voluto inoltre coinvolgere le Circoscrizioni Amministrative invitandole, ogni anno, a voler indicare al Servizio Ambiente, Verde e Igiene Urbana- in vista questa importante occasione – il luogo ove mettere a dimora  due nuovi alberi per ognuna delle sette Circoscrizioni da donare simbolicamente ai nuovi nati maschi e femmine nell’anno 2022, residenti nelle sette Circoscrizioni.

Le piante saranno messe a dimora all’interno all’interno dei parchi e/o giardini comunali e nelle  scuole dell’infanzia, dove i ragazzi rappresentano il nostro più prezioso presente. Sensibilizzarli e informarli significa investire sul nostro presente e sul futuro del verde in città. Proprio a loro il Comune di Trieste offre tutto l’anno una serie di progetti e proposte didattiche gratuite che si possono trovare sulla Rete Civica del Comune di Trieste (Area Educazione).

Quest’anno, inoltre, il Comune di Trieste ha concesso il patrocinio ad una iniziativa promossa da una associazione no profit, che prevede la messa a dimora di piantine forestali donate da un’azienda di Trieste presso l’area verde di Via dell’Eremo, prospiciente il Ferdinandeo e facente parte del Parco Farneto. L’iniziativa in oggetto riveste particolare interesse per l’Amministrazione Comunale perché fa parte di percorsi inclusivi rivolti a soggetti diversamente abili nell’ottica del miglioramento delle condizioni ambientali del territorio, della sensibilizzazione verso le tematiche legate alle emissioni e all’inclusione.

 Tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative delle quali è possibile trovare il calendario sulla pagina della Rete Civica dedicata al Servizio Strade e Verde Pubblico: https://verdepubblico.comune.trieste.it/category/avvisi/

L’Assessore alle politiche del territorio

Sandra Savino

Programma:

LUNEDI’ 21 NOVEMBRE

ore 09.00-10.00    PARCO URBANO FARNETO (Via dell’Eremo -fronte Ferdinadeo)

                              Messa a dimora di piantine forestali presso l’area verde ricompresa fra la via Marchesetti e la via dell’Eremo, a cura del Comune di Trieste, Fondazione Monticolo & Foti ETS, Associazione Calicanto Onlus e Allgreen Srl di Trieste e alla presenza dell’Assessore alle politiche del territorio, dell’Assessore alle politiche dell’istruzione e della famiglia e con la collaborazione della VI° Circoscrizione amministrativa.

ore 10.00-10.30    LARGO SONNINO

                              Ricollocazione di un pero da fiore alla presenza dell’Assessore alle politiche del territorio.

ore 10.00-11.00    GIARDINO COMUNALE DI PIAZZA VOLONTARI GIULIANI

                              Messa a dimora di due ciliegi da fiore con la collaborazione della Scuola dell’Infanzia Statale Miela Reina.

ore 11.00-12.00 SCUOLE STATALI DELL’INFANZIA DON MARZARI E ANDREJ ČOK.

                         Messa a dimora di un ciliegio da fiore e di un tiglio, donati dall’Amministrazione Comunale, presso il giardino delle Scuole dell’infanzia in lingua italiana e slovena di Piazzale Monte Re 2 – Opicina – con la collaborazione della II° Circoscrizione Amministrativa.

MARTEDÌ 22 novembre

Ore 9.00-10.00     GIARDINO COMUNALE DI VIA DEI MONTECCHI

                              Messa a dimora di un ciliegio da fiore e di un tiglio, donati dall’Amministrazione comunale, presso il giardino comunale, con la collaborazione della V° Circoscrizione Amministrativa.

Ore 9.00-10.00     SCUOLA DELL’INFANZIA MARJAN ŠTOKA

                         Messa a dimora di due ciliegi da fiore, donati dall’Amministrazione comunale, presso il giardino della Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia Marjan Štoka – Prosecco 185- con la collaborazione della I° Circoscrizione Amministrativa.

Ore 10.30-11.30   GIARDINO COMUNALE DI VILLA COSULICH

                         Messa a dimora di due ciliegi da fiore, donati dall’Amministrazione comunale, presso l’area giochi del giardino di Villa Cosulich (Strada del Friuli) – con la collaborazione della III° Circoscrizione Amministrativa.

Ore 10.30-11.30   SCUOLA DELL’INFANZIA LA MONGOLFIERA

                         Messa a dimora di due ciliegi da fiore, donati dall’Amministrazione comunale, presso il giardino della Scuola dell’infanzia La Mongolfiera – Via Tigor 24 – con la collaborazione della IV° Circoscrizione Amministrativa.

Ore 11.30-12.30   GIARDINO COMUNALE DI ALTURA “FALCONE E BORSELLINO”

                         Messa a dimora di due ciliegi da fiore, donati dall’Amministrazione comunale, presso il giardino comunale Falcone e Borsellino di Altura – Via delle Alpi Giulie – con la collaborazione della VII° Circoscrizione Amministrativa.