Il Comune per la tutela dell’albero

21 novembre giornata nazionale degli alberi

L’organizzazione di eventi e manifestazioni per la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 Novembre, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l’occasione privilegiata per questo Comune per valorizzare il ruolo degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo comunale. Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Anche quest’anno il Comune di Trieste, propone interessanti attività e laboratori didattici. Le suddette attività sono di diverso tipo e coinvolgono tanto i cittadini, le associazioni e i professionisti che le scuole cittadine, dalle scuole dell’infanzia alle scuole di secondo grado e hanno ad oggetto attività volte a porre l’attenzione sull’importanza dell’albero in città, sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili. L’Amministrazione comunale dall’autunno 2016 ha voluto inoltre coinvolgere le Circoscrizioni Amministrative invitandole, ogni anno, a voler indicare al Servizio Verde Pubblico- in vista questa importante occasione – il luogo ove mettere a dimora due nuovi alberi per ognuna delle sette Circoscrizioni da donare simbolicamente ai nuovi nati maschi e femmine nell’anno 2019 e residenti nelle sette Circoscrizioni;

Quest’anno hanno anche inteso partecipare alle celebrazioni per la Festa dell’Albero, organizzate dal Comune di Trieste, tre associazioni no profit, manifestando la volontà di donare al Comune di Trieste dei piccoli alberi da porre a dimora, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Nazionale degli alberi 2019 e a cura di personale

Le piante saranno messe a dimora all’interno all’interno dei parchi e/o giardini comunali e nelle scuole dell’infanzia, dove i ragazzi rappresentano i cittadini del domani. Sensibilizzarli e informarli significa investire sul nostro futuro e sul futuro del verde in città. Proprio a loro il Comune di Trieste offre tutto l’anno una serie di progetti e proposte didattiche gratuite che si possono trovare sulla Rete Civica del Comune di Trieste (Area Educazione).

Tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative delle quali è possibile trovare il calendario sulla pagina della Rete Civica dedicata al Servizio Strade e Verde Pubblico

L’assessore ai Lavori Pubblici
Elisa Lodi

Programma:

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE
LICEO ARTISTICO ENRICO E UMBERTO NORDIO

Attività didatticaa cura del Comune di Trieste, Dipartimento Territorio, Ambiente Economia e Mobilità, Servizio Strade e Verde Pubblico, rivolta agli studenti delle quinte classi:

ore 13.00-15.00 “La Foresta Urbana di Trieste – I Servizi Ecosistemici del verde Urbano”

Dr. for. Panepinto Francesco-Servizio Strade e Verde Pubblico

“Usare i sensi per conoscere l’Ambiente e scoprirne i benefici”

Arch. Nisi Anna – Servizio Strade e Verde Pubblico

MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE
VIA DEL PANE BIANCO 14 – SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE “BORGO FELICE”

ore 10:00 Messa a dimora di un albero donato dall’Amministrazione comunale con la partecipazione dei bambini del Nido

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE
VIA PALLINI – SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE “PALLINI”

ore 9:00 Messa a dimora di due alberi donati dall’Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell’anno 2019 con la partecipazione dei bambini della Scuola e con la collaborazione della V° Circoscrizione Amministrativa.

Saranno presenti l’assessore Elisa Lodi e l’assessore Angela Brandi.

GIARDINO DI VILLA BAZZONI – VIA DEI NAVALI N.9

ore 10:00Presentazione attività didattica rivolta aibambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Sacro Cuore di Gesù, della scuola dell’infanzia La Casetta di Via Besenghi e dell’Asilo Nido Mapà di Via Testi.

ore 11.00 Messa a dimora di due alberi donati dall’Amministrazione comunale ai nuovi nati nell’anno 2019 con la partecipazione dei bambini delle scuole.

GIARDINO PUBBLICO “MUZIO DE TOMMASINI” – AREA GIOCHI

ore 13:00 Messa a dimora di un albero donato dalla Fondazione Lucchetta Ota D’Angelo Hrovatin nella ricorrenza del trentennale della Convenzione sui diritti dell’infanzia, con la partecipazione degli studenti del Liceo Carducci.

PIAZZALE GIOBERTI

ore 15:00 Messa a dimora di 20 piccoli alberi donati dall’Associazione Il Ponte in collaborazione con l’Associazione Bioest, con la partecipazione dei bambini della Scuola dell’infanzia Statale Filzi Grego e della Scuola elementare Suvich

TREBICIANO – SCUOLA ELEMENTARE STATALE PINKO TOMAZIC

ore 15:30 Messa a dimora di due alberi donati dall’Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell’anno 2019, con la partecipazione dei bambini della Scuola e la collaborazione della II° Circoscrizione Amministrativa.

VENERDI’ 22 NOVEMBRE
CIVICO MUSEO TEATRALE CARLO SCHMIDL – SALA BOBI BAZLEN

Conferenza tecnica organizzata a dal Comune di Trieste, Dipartimento Territorio Ambiente Economia e Mobilità, Servizio Strade e Verde Pubblico, tenuta da esperti nel campo dell’arboricoltura ornamentale, inerente le tematiche dei servizi ecosistemici del verde urbano pubblico e privato, le corrette tecniche dell’arboricoltura moderna per la cura degli alberi e i controlli di stabilità del patrimonio arboreo, rivolta agli operatori pubblici e privati impegnati nella gestione del verde urbano. Obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare gli operatori e i gestori pubblici e privati sull’importanza del verde urbano per la qualità di vita in città e sul rispetto dell’albero per preservarne il valore e migliorarne la stabilità in un contesto climatico in continuo cambiamento.

ore 09:30“I Servizi Ecosistemici del verde Urbano”

Dr. for. Panepinto Francesco- Servizio Strade e Verde Pubblico

ore 10:30 Pausa caffè

ore 10.45 “La corretta gestione del patrimonio arboreo urbano nell’ottica del risk management”

Dr. agr. Snidero Ivan – Igreenproject – Arboricoltore e libero professionista.

VIA CURIEL – NIDO DELL’INFANZIA COMUNALE “COLIBRI’”

ore 10:00 Messa a dimora di un albero donato dall’Amministrazione comunale con la partecipazione dei bambini del Nido.

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE
PARCO FARNETO – AREA GIOCHI PIAZZALE FERDINANDEO

ore 09:30 Messa a dimora di 10 piccoli alberi donati dal Circolo Legambiente Trieste, a seguire, passeggiata botanica in Parco Farneto (Boschetto) e Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Statale Deledda Fabiani.

ore 14:00 Attività con la scuola primaria dell’Istituto Sacro Cuore di Gesù

“Tutti Alberi nell’Aria per un Ambiente a misura di bambino”

Arch. Nisi Anna – Servizio Strade e Verde Pubblico

MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE
VIA TIGOR 24 – NIDO DELL’INFANZIA COMUNALE “LUNALLEGRA MONGOLFIERA”

ore 10:30 Messa a dimora di un albero donato dall’Amministrazione comunale con la partecipazione dei bambini del Nido.

LOC. PROSECCO – AREA GIOCHI PARCHEGGIO DI VIA SAN NAZARIO

ore 10:30 Messa a dimora di due alberi donati dall’Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell’anno 2019, con la partecipazione delle scolaresche e la collaborazione della I° Circoscrizione Amministrativa.

VENERDI’ 13 DICEMBRE
ore 9.30 – 12:30 CIVICO MUSEO TEATRALE CARLO SCHMIDL – SALA BOBI BAZLEN

Dibattito pubblico organizzato a dal Comune di Trieste, Servizio Strade e Verde Pubblico e Civico Museo di Storia Naturale sui boschi periurbani comunali del Farneto e di Villa Giulia, sul tema del valore ecologico del bosco, le emergenze floristiche e faunistiche e le strategie gestionali future per il miglioramento degli ecosistemi forestali peri urbani. Parteciperanno esperti nel campo della selvicoltura urbana, faunisti, ecologi e botanici.